Domenica 22 giugno 2025 la fraternità dell’OFS di Prato Santa Maria delle Grazie, accompagnata dall’assistente spirituale padre Fabio, si è recata a Roma come “Pellegrini di Speranza”: una giornata  attesa da tutti, anche da chi non ha potuto partecipare fisicamente ma era presente con la preghiera e nel cuore dei “pellegrini”.

Il “viaggio” è cominciato fin dal venerdì sera, nella chiesa dei Cappuccini a Prato, con l’Adorazione Eucaristica accompagnata da un momento di riflessione di padre Fabio che ha permesso di capire meglio il significato del passaggio della Porta Santa.

Il pellegrinaggio è stata così un’occasione per vivere insieme come fraternità un momento importante quale il Giubileo, avendo al contempo ben chiaro che il Signore parla personalmente a ciascuno di noi ed allo stesso modo ciascuno di noi è chiamato a rispondere personalmente al Signore.

La sosta davanti alla tomba di papa Francesco, la preghiera davanti all’icona della Salus Populi Romani così cara a papa Francesco, la partecipazione alla Santa Messa in occasione della solennità del Corpus Domini sempre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, hanno suscitato emozioni diverse e condivise tra tutti.

La processione, da piazza Pia fino al sepolcro di San Pietro dentro la Basilica, è stata, seppur breve, un “vero” pellegrinaggio in cui, sempre con la preziosa guida di padre Fabio, abbiamo pregato insieme e affidato ciascuno al Signore il proprio cuore. Concordia, pace e perdono (ricevuto e da donare) sono i temi che hanno accomunato la nostra preghiera al Signore, alla presenza di Maria primo esempio di speranza.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *